Flora ed orchidee spontanee della Sardegna

Vai ai contenuti

Menu principale:

Flora della Sardegna - Monte Albo

Itinerari botanici > Flora_Montalbo

La flora in Sardegna: Flora del Monte Albo

La flora del Montalbo annovera una quantità di specie vegetali, circa 600, pari ad un terzo di quelle presenti in tutto il territorio sardo.Tra queste, circa 50 risultano endemiche.
Per alcune specie il Montalbo è anche il "locus classicus" , cioè il nome  che i botanici assegnano al luogo dove è stata individuata una nuove specie vegetale per la prima volta.

E' il caso della lactuca longidentata, della psolarea morisiana, della ptycotis sardoa.
Nell'insieme, la flora del Montalbo  si ripropone con le specie esistenti sui calcari del periodo mesozoico della Sardegna centro orientale-, ma alcune rarità sono specifiche di queste montagne come la
santolina corsica, l'asphodelina lutea, l'hesperis laciniata, il laserpitium gallicum o altre molto rare anche in altre parti dell'isola come la monotropa hypopytis ,la bivonaea lutea ed alcune altre appartenenti alle Orchidacee.
Altre , come la paeonia mascula, colorano di rosa intere colline nel periodo primaverile
Altre specie presenti sono il
Teucrium flavum subsp. glaucum, , Arenaria balearica, Cerastium supramontanum, Prunus prostrata, Pancratium illyricum, Stachis corsica, Lamium bifidum subsp. bifidum, Ptilostemon casabonae, Saxifraga cervicornis, Thesium italicum

Cliccare sulle immagini per visualizzare le sequenze

 

Va ad ulteriori immagini di fioriture sul Montalbo


 
Torna ai contenuti | Torna al menu